Tutti noi amiamo condividere dei momenti all’aria aperta con il nostro amatissimo cucciolo, giocando e passeggiando facendogli scoprire il mondo. Dobbiamo sapere però che esistono delle regole che tutti i padroni devono rispettare per poter tutelare se stessi e il prossimo. È bene dunque essere informati e preparati, vediamo insieme quali aspetti dobbiamo curare mentre gironzoliamo con il nostro prezioso amico.
Cosa si rischia?
Secondo la legge il proprietario di un cane è responsabile del benessere e del controllo del proprio animale e risponde di danni o lesioni a persone, altri animali e cose provocati dall’animale stesso, anche se era smarrito o fuggito. Questa responsabilità si estende anche a chi, pur non essendo il proprietario del cane, lo ha con sé o lo ha in custodia.
Chi lascia liberi, o non si preoccupa di custodire con le debite cautele i propri animali rischia di essere sanzionato.
Nel caso in cui si subiscano dei danni provocati da un animale è possibile richiedere un risarcimento al proprietario dell’animale stesso oppure alla persona responsabile dell’animale al momento dei fatti.
Quali sono le regole da seguire portando il cane a spasso?
Vediamo insieme come evitare ogni pericolo seguendo le regole di sicurezza imposte dalla legge:
- Il guinzaglio non deve essere più lungo di 1.50 metri; ad eccezione delle aree dedicate ai cani, in cui è possibile lasciarli liberi.
- È necessario avere sempre con sé una museruola, da utilizzare su richiesta delle Autorità competenti;
- il cane deve essere affidato solo a persone in grado di gestirlo correttamente;
- è necessario portare con sé delle bustine per la raccolta di bisogni, in modo da tenere pulite le aree che il cane potrebbe sporcare. Ed è bene, per quanto possibile, fare in modo che il cane non danneggi i beni di proprietà di terzi.
- È buona norma portare con sé il libretto sanitario che attesta le vaccinazioni effettuate dal cane.
- bisogna assicurarsi che il cane si comporti bene sia con le persone sia con gli altri animali.
Conoscere e rispettare le regole imposte dalla legge, è fondamentale ed è un dovere di tutti. Questo ci aiuterà ad evitare o quantomeno ridurre danni o situazioni di pericolo per sé stessi, per l’animale e per chi ci circonda.