Il barboncino toy: dimensioni
Il barboncino toy è la taglia più piccola della razza barbone e si caratterizza per le sue dimensioni particolarmente ridotte. La sua altezza al garrese è compresa tra i 24 e i 28 cm per un peso che oscilla tra i 3 e i 4,5 kg.
Il Barboncino toy è un cane molto fedele, facile da addestrare per la sua innata intelligenza e perfetto come cane da compagnia. È un cane vivace ed allegro, dall’espressione sempre attenta. È capace di adattarsi alle abitudini del padrone e della famiglia.
È un cane semplice da gestire e dunque adatto alle persone che non hanno esperienza con i cani, agli anziani o alle famiglie. Ricordiamo che si tratta di un cane NON adatto ai bambini piccoli per le sue dimensioni ridotte e per il suo essere molto delicato, necessita dunque di essere maneggiato con cura e delicatezza.
Il barboncino toy, così come i suoi parenti più grandi grazie al loro enorme cuore sapranno sempre come ricompensarvi con affetto e amore, dimostrandovi ogni giorni di essere i loro umani preferiti.
Il barbone
Il barbone, più comunemente chiamato “barboncino” in riferimento alle tagli più piccole, è una razza particolarmente apprezzata per la sua innata grazia, docilità ed intelligenza.
Questa razza, affettuosa e vivace, dimostra ogni giorno al suo padrone di essere un compagno di vita meraviglioso. Il barboncino sa essere un buon cane da guardia, avvisando col suo tono squillante il padrone in caso di presenza di visitatori. Il Barboncino grazie alla sua grande intelligenza è un formidabile cane da addestramento e riesce a percepire con grande capacità il nostro tono di voce, rispondendo di conseguenza.
Il barboncino è una razza molto attiva, infatti ama uscire, passeggiare, socializzare e giocare con il suo padrone o con i suoi simili. Il barboncino è un cane che necessita di continui stimoli mentali e fisici. Esistono diverse attività cinofile che si possono fare insieme al nostro amico a quattro zampe. Il tuo pelosetto amerà trascorrere insieme a te del tempo di qualità imparando cose nuove e facendo attività fisica. I Barboncini sono particolarmente obbedienti, fare attività con loro è davvero uno spasso.
Consigliamo di abituarli al contatto con gli altri cani sin da cuccioli, proprio per evitare qualsiasi problema di aggressività legata al forte senso protettivo che sviluppano nei confronti della famiglia di appartenenza.
Dopo aver descritto in generale la razza del barbone entriamo ora nel vivo del tema proposto oggi, il barboncino toy.
La razza del “Barbone”, possiede al suo interno quattro sottocategorie che differiscono fra di loro solo per la taglia: barbone grande mole, barbone medio, barbone nano e barbone toy, elencati in ordine dal più grande al più piccolo.
Questi cani sono tutti estremamente docili, e sono quindi adatti davvero a tutti, famiglie, anziani e bambini. Tuttavia, i bambini dovrebbero essere educati su come comportarsi alla presenza di questi piccoli e delicati cani. Infatti, purtroppo, capita che giocando con i bambini, questi cagnolini cosi esili si facciano male. Consigliamo a tutte le famiglie con bimbi piccoli di non scegliere taglie troppo piccole. La taglia più adatta ai bambini è sicuramente il barboncino nano, piccolo ma più robusto del toy. Il barboncino nano si rivela sempre un ottimo compagno di giochi per i bambini.
Il barboncino soffre molto la solitudine, cerca un contatto quasi continuo con il suo padrone. Si sconsiglia questa razza se si è soliti trascorrere molto tempo fuori casa.
Questi cani si rivelano estremamente protettivi nei confronti del padrone e della famiglia in generale.
I Barboncini non perdono pelo e sono spesso (anche se non sempre) tollerati da persone allergiche. Non hanno il sottopelo e non sono soggetti alla muta. I loro manti, tuttavia, richiedono molte cure. sarà necessario toelettarli ogni 2 mesi circa e spazzolarli regolarmente a casa.