Il Natale è un momento speciale da trascorrere in famiglia insieme ai nostri cari amici animali. I festeggiamenti e la confusione possono però diventare un vero e proprio stress per il nostro cucciolo.
Ecco dunque qualche consiglio per rendere questa ricorrenza felice per tutti…
- Rumore e confusione possono essere una fonte di forte stress per i nostri animali. Il periodo delle feste genera spesso movimento in casa, le visite dei cari, i fuochi d’artificio, il cambio di ambiente per una eventuale vacanza…tutto ciò per i nostri cani può essere un po’ traumatico.
- Fuochi d’artificio: i cani non amano i rumori forti, dovremmo evitare il più possibile la loro esposizione alle fonti di rumore. Scegliamo un posto riparato e lontano da porte e finestre, stiamogli accanto per rassicurarli e coccolarli.
- Facciamo attenzione alle decorazioni natalizie. Nastri, fiocchi, palline e luci possono rivelarsi molto pericolosi per il cane. Questi bellissimi oggetti possono essere ingeriti dai nostri amici animali oppure potrebbero essere taglienti.
Facciamo attenzione anche alle Stelle di Natale, queste piante hanno effetti irritanti e sono altamente tossiche. - Evitiamo di dare gli avanzi al cane. La loro alimentazione deve essere ben bilanciata e soprattutto adatta a loro. I nostri cibi sono spesso fortemente dannosi (sono banditi cibi come cioccolato, noci, uvetta…).
- Dedichiamo del tempo di qualità al nostro cane, spesso gli eventi come il natale ci distraggono e ci tengono occupati. Non dimentichiamo di dedicare attenzioni al nostro cucciolo
- Ricordiamo che il cane è un impegno per la vita, un compagno fedele e una fonte inesauribile d’amore. Se decidiamo di fare un regalo prestiamo molta attenzione al destinatario del nostro dono.
Buon Natale da “La Casa di Trudi”
Ho una Barboncina di due anni, le ho sempre fatto una dieta casalinga perche aveva sempre rifiutato le crocchette di ogni tipo a mangiato poco le scatolette….. mangia carne di manzo, pollo, pesce maiale (prevalentemente lonza e braciole magre) una veterinaria mi aveva detto che la carne di maiale per i cani e più digeribile (?) e pesce (prevalentemente filetti di Orata, Branzino) Nella carne le metto del riso bollito o carote e patate ma ho appena letto sul vostro sito che non vanno bene (?)….. la cagnolina soffre di inappetenza e qualche volta invece mangia molto di più, qualche volta vomita e qualche volta le feci hanno del muco….. a volte i veterinari mi hanno detto che aveva un po’ di gatrite…. Io vorrei sapere cosa fare e con chi devo consultarmi….. grazie mille
Buonasera sig.ra Mina, carote e patate sono alimenti che il barboncino può assumere tranquillamente, purché ben cotte e in dosi moderate. La dieta casalinga è spesso un’ottima opzione in caso di inappetenza ma deve essere ben bilanciata per far si che riesca a fornire al barboncino i giusti valori nutrizionali. Dunque consiglio sempre di affidarsi ad un bravo nutrizionista.