Il naso del barboncino: gli hai mai prestato attenzione?
Il naso del barboncino può essere di vari colori (marrone, nero, rosa, macchiato, può riprendere il colore del mantello…).
A volte però, come vi sarà magari capitato di notare, il naso di un cane cambia colore, questo accade per diverse ragioni, vediamo insieme cosa può accadere…
CLIMA E TEMPERATURA ESTERNA
Viene definito comunemente “naso di neve” quando il naso del cane sbiadisce durante i periodi più freddi per poi scurirsi nuovamente con l’arrivo della primavera e successivamente dell’estate.
Generalmente questo fenomeno porta il naso a tingersi di rosa per poi riassumere la tipica colorazione scura ed è assolutamente innocuo per il cane. Molti veterinari affermano che tutto ciò sia da ricondursi alla produzione di un enzima, la tirosinasi. Il cane produce maggiori quantità di tirosinasi durante l’estate, per aumentare i livelli di melanina e dunque per proteggersi dai raggi solari. Con l’arrivo delle temperature rigide, il cane rallenta la produzione di questo enzima e questo porta il naso a perdere la sua pigmentazione.
INFEZIONE BATTERICA
La depigmentazione del naso, se associata ad irritazione, gonfiore e/o presenza di croste potrebbe essere associata ad una infezione batterica in corso.
Se notate questi sintomi è necessario portare subito il cane da un veterinario per una valutazione. Il veterinario vi prescriverà una terapia antibiotica da somministrare al cane.
SINDROME DI DUDLEY
VITILIGINE
LE CIOTOLE, SCEGLIAMO CON CURA
PRENDIAMOCI CURA DEL SUO NASO
Non utilizziamo creme per gli uomini, infatti alcune sostanze per noi innocue possono essere estremamente dannose per il nostro cucciolo.