Quando si arriccia il pelo del barboncino?
“Quando si arriccia il pelo del barboncino?” è una delle domande che ci vengono rivolte più di frequente.
Il pelo del barboncino richiede molte cure ed attenzioni. Sarà necessario lavare il manto del barboncino ogni 20-30 giorni e tagliarlo ogni 60 giorni.
Una caratteristica che rende il barboncino uno dei cani più desiderati dalle famiglie è proprio il suo manto. Esso infatti non presenta alcun tipo di sottopelo e non è dunque soggetto alla muta come tutti gli altri cani. Inoltre non emano odori sgradevoli (se correttamente e regolarmente pulito) ed è ipoallergenico.
Il pelo del barboncino è riccio, folto e lanoso, va dunque curato regolarmente con toelettature accurate ed eseguite da professionisti esperti.
Se non abbiamo molta esperienza nel taglio vi consigliamo di non provare a toelettare il vostro cucciolo, il risultato oltre ad essere irregolare potrebbe essere anche pericoloso e fastidioso per il cane.
Possiamo pero eventualmente lavarlo in casa, utilizzando prodotti delicati ed appositamente pensati per i nostri amici a quattro zampe.
Esistono prodotti appositi per il pelo del barboncino che ci aiutano a districare i nodi e a detergere accuratamente il manto.
I ricci del cucciolo
Quando il barboncino è ancora cucciolo non potremo effettuare subito il taglio sul suo manto (si consiglia infatti di attendere i 5/6 mesi di età), sarà però necessario lavarlo e spazzolarlo regolarmente ed accuratamente non dimenticando di fare attenzione anche alle zone più difficili da raggiungere come la pancia e le zampe.
È assolutamente indispensabile abituare il barboncino ad eseguire la toelettatura fin da piccolino, per evitare tosature drastiche del pelo una volta cresciuto pieno di nodi e soprattutto per abituarlo a ricevere queste attenzioni. Dobbiamo fare in modo che lui percepisca questa pratica come un momento di coccole e non come una sofferenza.
Quando si arriccia il pelo del barboncino sarà fondamentale spazzolarlo regolarmente per evitare nodi e di conseguenza stress e dolore per il cane al momento della toelettatura.
Per poter realizzare un taglio ben strutturato è necessario che il cane abbia sviluppato i primi ricci da adulto. Infatti, il pelo del cucciolo intorno ai 4 mesi di età tenderà ad essere “liscio” e a non presentare dunque il tipico riccio del barbone. Beh, non spaventatevi! È tutto normale. Vedrete comparire i primi ricci a seguito del primo taglio, dopo i 6 mesi di età.
La toelettatura
Ma quindi, quando si arriccia il pelo del barboncino?
Il pelo del barboncino si arriccia quando verrà effettuato il primo taglio da parte del toelettatore ai 6 mesi di età del cucciolo e continuerà ad arricciarsi a seguito delle toelettature successive.
Effettuare un taglio sul manto del barbone è estremamente complesso, infatti, se non si possiede molta esperienza consigliamo di non provare ad effettuare la toelettatura a casa. Il risultato oltre ad essere irregolare potrebbe essere anche pericoloso e fastidioso per il cane.
Nulla ci vieta però di lavare il nostro amico, utilizzando prodotti delicati ed appositamente pensati per lui. Esistono prodotti appositi per il pelo del barboncino che ci aiutano a districare i nodi e a detergere accuratamente il manto.
L’errore più comune consiste nell’utilizzare sulla cute del cane dei prodotti non adatti a lui. Infatti il ph del cane essendo diverso dal nostro non tollera i comuni prodotti utilizzati per l’uomo.
Oltre ad utilizzare dei prodotti specifici si consiglia l’utilizzo di un balsamo che ammorbidisca il pelo rendendolo districabile.
A tal fine esistono in commercio anche degli spray per un uso quotidiano da utilizzare durante la spazzolatura.
Per i cuccioli non ancora vaccinati, che non hanno dunque ancora sviluppato gli anticorpi necessari, è possibile utilizzare dei prodotti senza risciacquo, oppure le classiche salviettine umidificate per mantenere il pelo pulito e profumato. Infatti quando i cuccioli sono piccoli è meglio non fare il bagnetto per evitare che si ammalino. Aspettiamo sempre che sia il momento giusto!!
Ricordiamoci che quando si arriccia il pelo del barboncino sarà fondamentale spazzolarlo costantemente per evitare che si formino dei nodi difficili poi da districare.
Mi piacerebbe vedere i barboncini e sapere come procedere per l’adozione. Quando è possibile venire a vederli?
Grazie
Un saluto
Pamela
Buonasera,
per info la prego di inviarci un messaggio whatsapp al numero +393517297446.
le invieremo le foto dei cuccioli e risponderemo a tutte le sue domande.