Barboncino Toy nero

L’Agility Dog è sicuramente uno degli sport per cani più amati e diffusi. Estremamente divertente e dinamico, questa attività aiuta a sviluppare una forte intesa tra il cane e il suo padrone.
Non solo i cani grandi sono adatti allo sport. Infatti una delle razze più adatte a praticare l’Agility Dog è proprio il barboncino, che si distingue per essere un concentrato di energia.

L’Agility Dog nasce nel Regno Unito. Si tratta una preparazione atletica che insegna al cane a muoversi nel minor tempo possibile, seguendo le indicazioni dettate dalla voce del padrone, all’interno di in un percorso ad ostacoli, composto da altalene, tunnel e slalom di ogni genere.

Lo sport ANCHE per i più piccoli!!!

Quando pensiamo all’Agility Dog, la prima immagine che viene in mente alla maggior parte di noi è quella di una razza canina abbastanza grande e adatta alla corsa. In effetti i più piccoli, come il nostro Barboncino, non vengono associati spesso a questo tipo di divertimento.

Un pregiudizio, che non rende affatto giustizia ai nostri adorati piccoli cuccioli. In fatti contrariamente a questa diffusa idea i cagnolini possono divertirsi molto nel praticare Agility, mettendosi in gioco su percorsi ad ostacoli adatti alle loro ridotte dimensioni. Sicuramente le loro doti di velocità e di agilità li favoriranno anche più dei loro compagni più grandi e pesanti.

L’Agility Dog è uno sport adatto a tutti quei cani dinamici, a cui piace correre, esplorare e divertirsi. Meno adatto invece a quelle razze che prediligono coccole ed ozio.

Nelle competizioni ufficiali di Agility Dog, i cani si dividono nelle tre categorie di taglia: mini, media e maxi. Alle gare per cani mini prendono parte i quattrozampe di piccola taglia con un’altezza massima al garrese di 34,99 cm. I pali del percorso sono alti al massimo 35 cm.
In questo modo competono tra loro cani che hanno più o meno le stesse caratteristiche fisiche.

Da che età il cane può cominciare ad allenarsi?

Il momento giusto per iniziare a praticare l’Agility è quando il cane ha terminato la crescita. Il Barboncino infatti, come molte altre razze non dovrebbero sottoporsi a sforzi eccessivi in fase di crescita, in quanto potrebbero sviluppare malattie articolari ed ernie del disco nell’età adulta.

Proprio per questo motivo si possono iscrivere ai tornei ufficiali di Agility Dog solo i cani che abbiano compiuto i 18 mesi.

Dunque ora non mi resta che augurarvi buon divertimento! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *