Il carattere del barboncino
Una delle domande che ci vengono poste più spesso è la seguente: qual è il carattere del barboncino? Andiamo a vedere qualche curiosità che ci aiuterà a conoscerlo meglio.
Le origini del barbone sono molto antiche. È una razza ufficialmente riconosciuta dalla FCI che lo categorizza come “cane da compagnia”.
Appartenente alla categoria dei cani da compagnia, il Barbone si distingue per essere un esemplare perfetto per la vita d’appartamento e per la famiglia.
Il barbone è un grande giocherellone, amante della compagnia e delle nuove amicizie, ama infatti socializzare con tutti. Cane dal carattere dolce ed affettuoso, ama follemente le coccole ed il contatto con il padrone. Se cerchiamo un cane con cui condividere ogni momento della nostra giornata il barbone è proprio la razza che fa al caso nostro. Infatti questa razza tende ad entrare in simbiosi con la famiglia con cui vive, se potesse scegliere passerebbe ogni istante con il suo amico umano. Dobbiamo sicuramente dire che il barboncino necessita della compagnia del suo umano preferito, non ama la solitudine e se potesse scegliere sicuramente ci seguirebbe ovunque e costantemente.
Ama fare le feste e dimostrarci tutto il suo affetto, scodinzolando e saltellando ogni qualvolta gli dimostriamo attenzioni e cure. Il barboncino fa di tutto per rendere felice il suo padrone e grazie alla sua spiccatissima intelligenza riesce senza sforzo nel suo dolcissimo intento.
Il carattere del barboncino: rapporto con la famiglia
Il carattere del barboncino si caratterizza per la sua estrema fedeltà verso il padrone e verso la famiglia. Il barbone, con il suo temperamento dolce si ambienta bene nel contesto familiare, soprattutto se cresce fin da piccolo con la stessa famiglia ed impara a conoscerne le abitudini. Rende sue le nostre abitudini e ci segue in tutto ciò che facciamo.
Il barbone è adatto veramente a tutti, dai più grandi ai più piccini. Si divertirà ad essere il compagno di giochi prediletto dai bambini, e li difenderà in caso di pericolo. Davvero un ottimo babysitter, tenero, simpatico, intelligente ed attento. Sconsigliamo però in caso di bambini piccoli la taglia del barbone mini toy e toy perchè la loro esile struttura fisica li rende troppo fragili per giocare con dei bambini. Per i bambini sono meravigliosi i nanetti, dolcissimi anche loro ma più robusti e quindi adatti anche ai più piccoli.
Si adatta molto bene anche alle persone più anziane con le quali trascorrerà la giornata e occuperà ogni momento vuoto riempiendolo di allegria.
Si genererà un rapporto simbiotico tra il barbone e i membri della famiglia. L’amore e l’adorazione che dimostrerà verso i suoi amici umani sono davvero indiscutibili, eterni e duraturi.
E con gli sconosciuti?
Come si pone invece il Barbone nei confronti degli sconosciuti? In questo caso il barbone non è poi così socievole!
Può sembrare strano dal momento che con la famiglia è dolcissimo, con chi non conosce, invece, risulta un po’ diffidente.
Il Barbone, infatti, per riuscire a fidarsi anche degli estranei, o meglio per non avere pregiudizi a riguardo, dovrebbe semplicemente essere abituato fin da cucciolo a socializzare anche con persone che non fanno parte della sua più stretta cerchia di amici.
Il barboncino è inoltre fortemente protettivo verso le persone che ama, difende coraggiosamente il suo territorio e il suo padrone, indipendentemente dala sua taglia.
Dunque, il segreto sta tutto nel fare in modo che lui prenda confidenza anche con chi non vive dentro le mura della sua casa fin dalla tenerissima età. La socializzazione è fondamentale, per il barboncino cosi come per qualsiasi altra razza. Delle lunghe passeggiate nel parco sono un ottimo modo per fare amicizia.
In conclusione possiamo dire che questo riccissimo amico a quattro zampe è capace di rubare i cuore di chiunque grazie al suo meraviglioso carattere e a quei dolcissimi occhioni neri pieni d’amore.