scegliere un buon antiparassitario barboncino toy fulvo

Come scegliere un buon antiparassitario

Scegliere un buon antiparassitario per proteggere il nostro cane è indispensabile. Deve essere adatto alle esigenze del nostro cane, alle sue abitudini e alla sua fisicità.
Un’infestazione di parassiti può essere molto fastidiosa e a volte difficile da debellare, è proprio per questo motivo che sottolineiamo l’importanza di iniziare il trattamento in via preventiva prima dell’inizio della stagione calda. È proprio in questo periodo infatti che si verifica il proliferarsi di questi minuscoli e fastidiosissimi parassiti.

I morsi di zecche, pulci e zanzare possono veicolare diverse malattie più o meno gravi, è bene dunque proteggere il nostro amico da questi spiacevoli inconvenienti.
Esistono davvero moltissimi metodi antiparassitari, naturali e non, in questo articolo vedremo quali sono i più comuni e validi alleati contro pulci, zecche e pidocchi.

Vediamo insieme come scegliere un buon antiparassitario…

I principali principi attivi sono i seguenti: Fipronil, Permetrina, Imidacloprid e Deltametrina

FIPRONIL

Questo principio attivo si trova all’interno di prodotti come il Frontline. Allontana e uccide zecche, pulci e pidocchi, ma non è in grado di debellare il manto dei nostri amati cuccioli dalle larve già depositate. Ecco perché è così importante iniziare con anticipo il trattamento antiparassitario.
Questo principio attivo agisce molto rapidamente, infatti in sole 48 h riesce a fornire una forte protezione contro i parassiti. La durata è di 30 giorni per le zecche e 90 giorni per pulci e pidocchi.

FIPRINIL+S-METHOPRENE

Lo troviamo all’interno del Frontline Combo. A differenza del Fipronil agisce anche sulle larve ed ha una copertura di 2 mesi.

PERMETRINA

Si trova all’interno di prodotti come l’Exspot. Viene utilizzato esclusivamente per il trattamento dei parassiti del cane. Può essere applicato anche sui cuccioli a partire dalle 2 settimane di vita.

PERMETRINA + FIPRONIL

Non può assolutamente essere utilizzato sui gatti, risulta infatti essere altamente tossico per loro. Lo troviamo all’interno di Frontline Tri-Act e di Virbac Effitix.

PERMETRINA + DINOTEFURAN + PIRIPROXIFENE

Combinazione innovativa, questi elementi agiscono su zecche e pulci. Hanno una funzione insetticida, acaricida e repellente. Anche questa combinazione risulta essere dannosa per i gatti.

IMIDACLOPRID

IMIDACLOPRID + PERMETRINA

Si trova all’interno dei prodotti Advantix, e si utilizza solo per la protezione del cane. Resiste all’acqua ed ha un’efficacia di circa 30 giorni. Uccide i parassiti ma non le larve ed ha un effetto repellente per questi antipatici animaletti.

IMIDACLOPRID + FLUMETRINA

Applicato nei collari Seresto. È efficace contro flebotomi, mosche, zanzare, pulci, zecche e pidocchi. Offre una copertura efficace anche contro la Leishmaniosi. La durata è di circa 8 mesi.

DELTAMETRINA

Principio attivo contenuto all’interno dei collari Scalibor. Ha un’azione molto rapida. Uccide i parassiti presenti sulla cute del cane ed offre un’azione repellente. Inoltre provoca nei parassiti l’effetto Knock-down, rendendoli incapaci di muoversi. Può essere utilizzato anche in combinazione con il Fipronil.

Come applicare l’antiparassitario su cane e gatto?

Scegliere un buon antiparassitario è fondamentale per far si che il nostro cucciolo sia protetto, ma anche le modalità di applicazione devono essere rispettate per avere una corretta protezione. L’applicazione dipende dal tipo di antiparassitario, vediamo insieme le principali tipologie:

Le PIPETTE devono essere applicate tra le scapole (per evitare che il prodotto venga leccato dall’animale), spostando il pelo e facendo entrare il prodotto direttamente a contatto con la cute del cane. L’applicazione non è invasiva, il prodotto si espanderà e fornirà protezione contro i parassiti.
La durata delle pipette è di circa 1 o 2 mesi a seconda del prodotto scelto, poi l’effetto svanirà.

Il COLLARE è sicuramente il metodo più pratico ed economico. Si mette al collo dell’animale ed agisce per circa 8 mesi.

Gli SPRAY sono particolarmente utilizzati per i cuccioli, le modalità di utilizzo sono sempre indicate sulla confezione o nel bugiardino.

ATTENZIONE!!

Ricorda di leggere attentamente le istruzioni del prodotto e affidati al tuo veterinario per scegliere un buon antiparassitario.
Alcuni principi attivi infatti possono essere fortemente dannosi per alcune specie animali, provocando irritazioni, intossicazione e allergie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *